Home / News / Cistite Interstiziale: Linee guida per una corretta diagnosi e un trattamento efficace

Cistite Interstiziale: Linee guida per una corretta diagnosi e un trattamento efficace

La Cistite Interstiziale, nota anche come Sindrome del Dolore Vescicale (Interstitial Cystitis/Bladder Pain Syndrome – IC/BPS), è una malattia cronica che colpisce la vescica e può causare sintomi debilitanti, tra cui dolore pelvico persistente, urgenza urinaria e minzione frequente.

Purtroppo, trattandosi di una malattia a bassa prevalenza, la Cistite Interstiziale è spesso una condizione misconosciuta e un punto estremamente critico è proprio il ritardo diagnostico, se non addirittura la mancata diagnosi, che possono generare ulteriore frustrazione e disagio.

Tuttavia, grazie alla costante revisione della letteratura scientifica, si stanno facendo sempre più progressi nello studio di questa misteriosa malattia.

Oggi, molto più che in passato, abbiamo infatti a disposizione delle linee guida aggiornate basate su nuovi studi e nuove evidenze scientifiche, che permettono di condurre un processo diagnostico valido e di affrontare un trattamento adeguato e personalizzato, riducendo al minimo l’impatto sulla vita del paziente.

Vediamo allora quali sono i principi e i pareri clinici da considerare per una corretta diagnosi e un trattamento efficace.

Infografica del percorso diagnostico valido per la cistite interstiziale

Cistite Interstiziale: come affrontare un processo diagnostico valido?

La corretta diagnosi della Cistite Interstiziale è fondamentale per fornire un trattamento efficace e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Per fare ciò, è essenziale seguire un processo diagnostico completo e accurato. Vediamo come dovrebbe essere svolto.

Valutazione di base

Il processo diagnostico dovrebbe iniziare con un’attenta storia clinica, un esame fisico approfondito e un esame di laboratorio. Questi passaggi ci aiutano a documentare i sintomi e i segni tipici della Cistite Interstiziale e ad escludere altre condizioni che potrebbero manifestare sintomi simili. Questa fase è cruciale per evitare diagnosi errate e garantire un trattamento adeguato.

Misurazione dei sintomi

Per valutare l’efficacia del trattamento nel tempo, è importante ottenere valutazioni di base dei sintomi di svuotamento vescicale e del livello di dolore. Mantenere un registro accurato aiuterà infatti a monitorare i progressi e adattare il trattamento in base alle esigenze del paziente.

Quando considerare la cistoscopia e l’urodinamica

La cistoscopia e l’urodinamica dovrebbero essere considerate quando la diagnosi è incerta o per escludere le lesioni di Hunner o altre patologie confondenti.

La cistoscopia è infatti l’esame diagnostico principale per identificare le lesioni di Hunner e permettere di escludere altre condizioni che possono imitare la Cistite Interstiziale. L’urodinamica, d’altra parte, è indicata in situazioni specifiche, come una sospetta ostruzione uretrale, una scarsa o una iper contrattilità del detrusore, una ridotta capacità vescicale oppure una incontinenza urinaria. Tuttavia, non è raccomandata come unica pratica di routine per stabilire una diagnosi di Cistite Interstiziale.

Come gestire la Cistite Interstiziale in modo efficace?

Il trattamento della Cistite Interstiziale dovrebbe basarsi su principi metodologici fondamentali e considerare diverse opzioni terapeutiche che mirano a ridurre i sintomi e alleviare il dolore associato.

Principi metodologici di base per l’individuazione del trattamento

Condivisione delle decisioni

Un principio essenziale nel trattamento della Cistite Interstiziale è la condivisione delle decisioni tra medico e paziente. Coinvolgere attivamente il paziente nel processo decisionale consente di comprendere meglio le sue esigenze e preferenze, fornendo così un trattamento personalizzato. 

Monitoraggio e valutazione costante

È inoltre essenziale rivalutare periodicamente l’efficacia del trattamento poiché le esigenze dei pazienti possono cambiare nel tempo, ed è importante interrompere i trattamenti che si rivelano inefficaci.

Approccio multimodale per la gestione del dolore

L’approccio multimodale alla gestione del dolore risulta particolarmente utile in questo caso. Poiché il dolore è uno dei sintomi predominanti, combinare diverse modalità di trattamento può risultare più efficace nel fornire un sollievo duraturo.

Riconsiderazione della diagnosi

Poiché la causa sottostante della Cistite Interstiziale non è ancora chiara, il trattamento si concentra principalmente sulla gestione dei sintomi. Se, nonostante i trattamenti consueti, i sintomi non migliorano, è fondamentale rivedere la diagnosi e considerare la possibilità di altre condizioni mediche che potrebbero essere la causa dei sintomi.

Educazione del paziente

Infine, l’educazione del paziente è fondamentale per informarlo sugli aspetti fondamentali relativi alla sua particolare condizione, ossia:

  • sulla normale funzione della vescica;
  • su ciò che è noto e ignoto della Cistite Interstiziale;
  • sui benefici rispetto ai rischi delle alternative di trattamento disponibili;
  • sul fatto che nessun singolo trattamento è efficace per tutti i pazienti nello stesso modo;
  • sul fatto che il controllo accettabile dei sintomi può richiedere l’applicazione di più opzioni terapeutiche, compresa una terapia combinata, prima di raggiungere un buon risultato.

Opzioni di trattamento

Trattamenti comportamentali/non farmacologici

I pazienti affetti da Cistite Interstiziale possono trarre beneficio da una serie di trattamenti comportamentali, prima di quelli farmacologici, che dovrebbero costituire il primo approccio nella gestione dei sintomi.

Auto-cura e modifiche comportamentali

Le pratiche di auto-cura e le modifiche comportamentali dovrebbero essere discusse e implementate il più possibile per rendere i pazienti consapevoli sui comportamenti specifici che possono influenzare i sintomi. Ad esempio, i pazienti possono gestire l’assunzione di liquidi, evitando di bere troppo o di consumare cibi e bevande irritanti per la vescica.

Pratiche di gestione dello stress

Lo stress psicologico può giocare un ruolo significativo nell’aggravarsi dei sintomi della Cistite Interstiziale. Pertanto, i pazienti dovrebbero essere incoraggiati a implementare pratiche di gestione dello stress, come tecniche di rilassamento, meditazione, yoga, o altre attività che favoriscano una maggiore tranquillità mentale.

Terapia fisica manuale

Per i pazienti con sintomi di dolore pelvico correlati a tensioni muscolari o trigger point, la terapia fisica manuale come i massaggi, può essere una valida opzione.

Questo trattamento, eseguito da professionisti adeguatamente addestrati, può risolvere i trigger point muscolari pelvici, addominali e/o del bacino, riducendo le contratture muscolari e liberando aderenze dolorose e altre restrizioni del tessuto connettivo.

Gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico, come gli esercizi di Kegel, dovrebbero invece essere evitati in presenza di determinate condizioni.

Trattamenti farmacologici

I medici possono prescrivere agenti farmacologici per il controllo del dolore, come analgesici urinari, paracetamolo, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), o farmaci oppioidi e non oppioidi.

Prima di iniziare la terapia farmacologica, è essenziale che i pazienti siano pienamente informati sui rischi e i benefici associati a ciascun farmaco.

Farmaci orali

Alcuni farmaci orali che possono essere utilizzati per la gestione della CI, includono:

  • Amitriptilina: un antidepressivo triciclico con proprietà analgesiche che può aiutare a ridurre il dolore cronico e la vulvodinia.
  • Cimetidina: un farmaco antiulcera che può ridurre significativamente  l’infiammazione della vescica e alleviare i sintomi.
  • Idrossizina: un antistaminico con proprietà antinfiammatorie particolarmente indicato in quei pazienti che presentano allergie sistemiche.
  • Pentosano polisolfato: può contribuire a ripristinare la mucosa della vescica danneggiata e ridurre l’infiammazione.
  • Ciclosporina A: un immunosoppressore che può essere utilizzato nei casi più gravi di Cistite Interstiziale per ridurre l’infiammazione e la risposta immunitaria.
Instillazioni vescicali

alcune opzioni terapeutiche includono l’instillazione di farmaci direttamente nella vescica, come:

  • DMSO: dimetilsulfossido, un agente anti-infiammatorio e analgesico efficace nel migliorare i parametri urodinamici e di svuotamento.
  • Eparina: un anticoagulante con proprietà antinfiammatorie con un significativo miglioramento clinico.
  • Lidocaina: un anestetico locale che può aiutare a ridurre il dolore e l’urgenza  minzionale quando associato ad eparina o PPS.

Procedure

In alcuni casi di Cistite Interstiziale refrattaria alle altre forme di trattamento, possono essere considerate alcune procedure specifiche. Queste opzioni includono:

  • Cistoscopia: un esame endoscopico della vescica per valutare le condizioni interne e identificare eventuali lesioni di Hunner o altre anomalie della parete vescicale.
  • Elettrofolgorazione delle lesioni di Hunner: questa procedura mira a riparare o rimuovere chirurgicamente le lesioni di Hunner.
  • Intradetrusor onabotulinumtoxin A: l’iniezione di tossina botulinica nella parete della vescica o nel muscolo  detrusore viene utilizzata per rilassare i muscoli iperattivi e ridurre la frequenza urinaria e il dolore.
  • Neuromodulazione: questa procedura coinvolge la stimolazione dei nervi sacrali  per controllare l’alterata funzionalità della vescica e ridurne i sintomi.

Chirurgia

La chirurgia maggiore è considerata solo per i casi terminali o refrattari di Cistite Interstiziale, poiché è irreversibile e cambia drasticamente lo stile di vita del paziente.

Le opzioni possono includere la cistoplastica di sostituzione, che consiste nella creazione di una nuova vescica utilizzando segmenti di intestino o altre opzioni di diversione urinaria con o senza cistectomia.

Mentre alcuni pazienti hanno una risoluzione completa o quasi completa dei sintomi dopo l’intervento chirurgico, altri hanno esiti scarsi. Per questo esiste ancora incertezza sull’equilibrio generale tra benefici e rischi, e l’intervento chirurgico dovrebbe essere eseguito solo da chirurghi con una vasta esperienza nel trattamento della Cistite Interstiziale e con una dedizione all’assistenza a lungo termine per il paziente.

Trattamenti da evitare

Infine, alcuni trattamenti hanno dimostrato di non essere efficaci o possono comportare rischi significativi per i pazienti, pertanto non sono raccomandati. Questi trattamenti includono:

  • Somministrazione a lungo termine di antibiotici orali, poiché la Cistite Interstiziale non è causata da un’infezione batterica.
  • Instillazione intravescicale del bacillo Calmette-Guerin (BCG), poiché può portare a eventi avversi potenzialmente gravi, perciò la sua somministrazione è sconsigliata al di fuori degli studi sperimentali.
  • Idrodistensione ad alta pressione e per tempo prolungato, poiché può danneggiare ulteriormente la mucosa della vescica.
  • Somministrazione sistemica (orale) a lungo termine di glucocorticoidi, che possono comportare effetti collaterali indesiderati e non sono efficaci nel trattamento della Cistite Interstiziale.

Conclusioni

La Cistite Interstiziale rappresenta una sfida complessa nella pratica medica, poiché la sua eziologia rimane in gran parte sconosciuta. Tuttavia, grazie agli sforzi congiunti della ricerca a livello internazionale, stiamo facendo progressi significativi verso una migliore comprensione di questa condizione debilitante.

In questo contesto, la missione dell’AICI è proprio quella di stimolare la ricerca e la condivisione di conoscenze tra pazienti, reti di supporto, medici e ricercatori.

È solo grazie a queste sinergie che potremo fare ulteriori passi avanti nel migliorare la gestione di questa complessa condizione e, per questo, siamo costantemente motivati e impegnati a fornire un ambiente in cui esperti e persone colpite da Cistite Interstiziale possono lavorare insieme, trovare informazioni e scambiare idee, individuando così nuove soluzioni per affrontare questa malattia.

Parla con l’esperto

Il servizio è temporaneamente sospeso, ci scusiamo per il disagio.
Siamo a vostra disposizione per informazioni generali sull'indirizzo info@aicionlus.it

Hai domande, dubbi?
Vuoi entrare in contatto con un Centro di riferimento o con uno specialista?

Mandaci una e-mail e ti faremo rispondere da un medico del nostro Comitato scientifico.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua Regione (richiesto)

    Il tuo messaggio

    [recaptcha]

    Consulta il legale

    Il servizio è temporaneamente sospeso, ci scusiamo per il disagio.
    Siamo a vostra disposizione per informazioni generali sull'indirizzo info@aicionlus.it

    A disposizione dei soci un servizio per chi ha bisogno di assistenza in ricorsi o altri contenziosi in materia previdenziale e di diritto del lavoro.

    Accedi alla pagina

    Consulta il Naturopata

    Il servizio è temporaneamente sospeso, ci scusiamo per il disagio.
    Siamo a vostra disposizione per informazioni generali sull'indirizzo info@aicionlus.it

    Esistono soluzioni naturopatiche per patologie ricorrenti, o tendenti a cronicizzare che colpiscono chi soffre di CI.

    Integrare una strategia naturopatica specifica con le altre cure può aiutare a migliorare la qualità generale della vita.

    Accedi alla pagina

    I tre servizi Parla con l'Esperto, Consulta il Naturopata, Consulta il Legale sono offerti da AICI onlus grazie alla disponibilità di alcuni tra i maggiori esperti di CI/BPS, di un esperto naturopata e di un legale già esperto in ricorsi in favore dei pazienti affetti da Cistite Interstiziale che prestano la loro opera gratuitamente. Il servizio offre un consulto online che si intende essere a solo scopo informativo e che in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

    Seguici su Facebook

    CURARE LA CISTITE

    La Cistite Interstiziale è una malattia rara, una condizione cronica e dolorosa della parete vescicale che porta a una patologia sistemica, multifattoriale complessa di difficile diagnosi. La Cistite Batterica, che di comune alla prima ha solo la prima parte del nome, è invece molto diffusa, specialmente tra la popolazione femminile, ed è facile diagnosticarla con una semplice urinocoltura: Curarelacistite.it è il magazine on line di approfondimento su cistite, infezioni alle vie urinarie e patologie relative. I disturbi uro-ginecologici sono molto diffusi e possono determinare un sensibile peggioramento del benessere e della qualità della vita dei pazienti. Questo è il sito di informazione utile per informazioni, risposte e consigli per combattere questi disturbi e vivere meglio.
    x

    Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
    Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.